martedì 12 agosto 2014

Colpa delle Stelle - John Green

Parlare di questo libro per me non sarà semplice, perché mi ha emozionato davvero tanto.
Ma meglio come sempre andare con ordine e cominciare dalla storia....
Hazel Grace, protagonista e voce narrante del romanzo, è una sedicenne con un cancro alla tiroide con metastasi ai polmoni. Il suo cancro non è operabile e i medici riescono a non farlo peggiorare grazie ad un farmaco sperimentale. Hazel non ha vita facile da quando aveva tredici anni e ha dovuto lasciare la scuola e gli amici. Il suo cancro non peggiora, ma la sua vita non è per niente simile a quella di una normale adolescente. Adesso studia da privatista e tutto il su tempo libero lo trascorre davanti alla TV  o al massimo con il suo gruppo di supporto.
E' proprio nel suo gruppo di supporto che incontra Augustus, un ragazzo che a sua volta era stato malato di cancro. Gus è un ragazzo sveglio, intelligente, romantico, che nonostante i suoi 17 anni ha già capito moltissimo della vita e che riesce ad attrarre Hazel come una calamita.

venerdì 8 agosto 2014

Rotta verso Sud

AUTRICE: Jude Watson
CASA EDITRICE: Il battello a vapore
TRAMA: Cosa stavamo cercando i genitori di Amy e Dan in Australia prima di morire? Per scoprirlo, i due ragazzini voleranno dalla gelida Russia fino alle vaste distese della terra dei canguri…
Tra attacchi di squali, fughe nelle miniere e trasvolate oceaniche, troveranno un’imprevedibile alleata e finiranno per portare alla luce una terribile verità riguardante l’incendio in cui sono scomparsi mamma e papà.
Questo libro fa parte della saga: "Le trentanove chiavi" e personalmente penso che sia un po’ più “complicato” degli altri perché Amy e Dan dovranno scontrarsi con molti pericoli e smetteranno di fidarsi ciecamente di alcune persone…comunque, come gli altri, è un libro molto bello e lo consiglio a lettori a cui piace l’avventura!
(pubblicato per Laura)