“Il tempo, da quel momento, divenne per Harvey un bene prezioso. Certo, ogni tanto pesava, come sempre, ma Harvey fu determinato a non perderlo in sospiri e lamenti. Colmò ogni istante con le stagioni che trovò nel suo cuore. Le speranze, come uccelli su un ramo a primavera; la felicità, come un caldo sole estivo; la magia, come le nebbie autunnali. E, più importante di tutte, l’amore: amore sufficiente a colmare mille Natali”
La Casa delle Vacanze ("The Thief of Always" in inglese, un titolo molto più inerente e rappresentativo a mio parere). E' un libro del "grande" Clive Baker, L'unico (o quasi, non so sinceramente) per ragazzi che abbia mai scritto. Ho letto in parecchi siti che viene definito un horror. Non è un horror vero e proprio, Dato che sono poche le sequenze che fanno veramente paura,...
Un po'di momenti definiti abbastanza inquietanti ci sono... Lo definirei un light-horror-adventure.
E'gennaio, e Harvey Swick, un ragazzo di dieci anni, non fa altro che annoiarsi a scuola e a casa, senza nulla da fare. Almeno fino a quando un bizzarro ometto chiamato Rictus, non vola -letteralmente- in camera sua, e lo conduce nella Casa delle Vacanze.
E'gennaio, e Harvey Swick, un ragazzo di dieci anni, non fa altro che annoiarsi a scuola e a casa, senza nulla da fare. Almeno fino a quando un bizzarro ometto chiamato Rictus, non vola -letteralmente- in camera sua, e lo conduce nella Casa delle Vacanze.
Un posto che per Harvey è come un paradiso: non si fa altro che giocare tutto il giorno. Ogni giorno contiene tutte e quattro le stagioni. Questo vuol dire anche che ogni giorno potrà festeggiare Natale, Halloween, Carnevale e quant'altro, con relative cascate di doni annessi.
Lì fa la conoscenza di altri ragazzi, ma al con il tempo inizia ad accorgersi che c'è qualcosa di sbagliato nella Casa delle Vacanze e nel fatto che Mr.Hood, l'uomo che la gestisce, non si sia mai fatto vedere. Un giorno capisce che la Casa delle Vacanze è una trappola, e che anche tornare a casa è qualcosa di molto più crudele di quanto possa sembrare.
Non sono un amante dei libri di avventura...Anzi, credo che sia l'unico che mi sia piaciuto.
Molto bello. Affascinante l'ambientazione della Casa delle Vacanze...Che pur non essendo originale riesce comunque a sorprendere in alcuni frangenti (anche se chi fosse in realtà Mr.Hood l'avevo capito prima del tempo, yeah). A tratti quasi poetico.
Consigliato a tutti.
Grazie prof. per il consiglio :)
Bella citazione!!
RispondiEliminaAndrea ti consiglio di leggerlo!!!
RispondiEliminamolto bello il commento e quando avrò finito i libri che ho da leggere potrebbe anche essere che legga quel libro!!!!
RispondiElimina