Il titolo originario del romanzo è “To kill a mokingbird” (uccidere un passero) che viene varie volte ripreso nel libro, per mettere in luce le ingiustizie compiute nella piccola cittadina di Maycomb e far capire che non si devono uccidere esseri innocenti.
In questo romanzo viene evidenziato il problema del razzismo, molto diffuso in questa piccola città dell'Alabama, a cui Atticus, un avvocato, cerca di porre fine.
C'è un forte contrasto tra il mondo dei bambini innoqui e il mondo degli adulti, pronti a fare di tutto per eliminare i neri dalla società.
Cosa succederà?
“Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare ugualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa succeda.
È raro vincere in questi casi, ma qualche volta si vince”
È raro vincere in questi casi, ma qualche volta si vince”
Questa frase mi ha particolarmente colpito perché spiega che anche se sai di perdere, bisogna andare avanti senza arrendersi comunque vada e anche se sei sconfitto sei orgoglioso di te stesso perché non ti sei arreso.
Questo romanzo mi ha fatto aprire gli occhi e mi ha fatto scoprire un lato dell'America che non conoscevo, un'America razzista, che discriminava le persone diverse da noi, forse lo fa tuttora e non solo l'America.
Nessun commento:
Posta un commento