martedì 27 maggio 2014

Andreuccio da Perugia - Diario

25/08/1348

Caro diario, non sai cosa mi è successo oggi! Ho sentito dire, mentre camminavo tranquillamente per le vie di Perugia che a Napoli si potevano comperare animali di buona razza. Ho deciso: vado ad acquistarne qualcuno… Così poi li rivendo qui a Perugia. Non ti pare una buona idea?! A me sì! Sono contentissimo!
Non mi sono mai spostato da Perugia…Ma direi che questa sia la giusta occasione per farlo!
Vedrai…quanti soldi guadagnerò! Aumenterò il prezzo di tantissimo, tanto che diventerò tra gli uomini più ricchi della città!
26/08/1348
Caro diario, tu non hai la più pallida idea di quello che mi è successo oggi. E’ stata la più bella e la più brutta giornata della mia vita! Si…Hai capito bene!
Allora…Ricapitolando….Ero al mercato di Napoli, con la mia borsa con dentro i 500 fiorini d’oro… Insomma…Una grossa somma, direi…O sbaglio? Tutto normale finché, quando sono tornato in albero una cameriera mi manda un invito chiedendomi se volevo andare a casa della sua padrona… Ero molto sorpreso…E accettai l’invito. Questa donna mi disse di essere mia sorella…Sai….non credevo di averne una! Mi ha fatto entrare in un luogo buio…Ad essere sincero non so se l’abbia fatto apposta…Comunque questo non è l’importante! L’importante è che avevo perso il denaro (che era dentro la casa) e mia sorella!
Ma….insomma…Tu lo sai meglio di chiunque altro! Andreuccio non lo batte nessuno! Sono riuscito ad uscire da quello strano luogo… Cominciai ad urlare dicendo che avevo perso il denaro e la sorella…Così, finalmente attirai l’attenzione di alcuni simpatici vicini, che si proposero di aiutarmi se io avessi aiutato loro. Mi hanno chiesto di fare parte ad un furto…Dai, caro diario… Non potevo non accettare…! Non avevo una moneta! Prima, però, ho chiesto ai due simpatici vicini ladri di mia sorella se mi potevano aiutare a calarmi giù nel pozzo perché mi dovevo lavare.
Sai…? I due simpaticoni mi hanno abbandonato dentro al pozzo non so per quale motivo…                              Ma, indovina un po’? Andreuccio-Eroe è riuscito a cavarsela! Sono uscito dal pozzo. Ma sai…Crebbi di essere un po’ maturato, ed ebbi un’ottima idea… I due ladruncoli mi hanno voluto esporre al rischio maggiore… Ma con tutte queste cose che mi erano già successe era certamente impossibile che mi accadesse qualcos’altro…
Ma, ovviamente, quando mi sono recato dentro alla famosa tomba, i due mi hanno rinchiuso dentro, perché stava arrivando qualcun altro…. Così, quando l’altro uomo interessato al diamante all’interno del sepolcro entrò nella tomba, io lo afferrai per una gamba, e così lo feci scappare via a gambe levate assieme ai suoi compagni.
Dalla tomba Andreuccio ormai può uscire, lieto di aver ottenuto più di quanto si aspettasse e soddisfatto di aver ottenuto il tesoro beffando i ladri…!!!
Non puoi dire che il tuo piccolo Andreuccio non è stato bravo!
Ora non ho più bisogno di comprare animali per poi rivenderli, stai tranquillo!

Ma ho imparato una cosa: mai fidarsi delle false sorelle, e mai fidarsi delle persone sbagliate!

2 commenti:

  1. ANDREUCCIO DA PERUGIA DIARIO BY GABRY

    Caro diario,
    non sai cosa diavolo è successo oggi; è successo il finimondo. Te lo racconto...
    Ho sentito dire da un amico di un amico della cugina di un amico che a Napoli ci sono degli animali (cavalli) di buona/ pura razza.
    Non ho mai lasciato la mia città . Ma ora avrò il coraggio di farlo. Vedrai quanto diventerò riccc Spyke( il diario ). Diventerò uno dei ragazzi più ricchi della città!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Giunto ormai verso Napoli avevo nel mio marsupio 500 fiori d' oro fino ad ora tutto liscio finchè non incontrò una ragazza siciliana oltretutto molto bella, e mi chiese se potevo venire con lei in casa sua.... lei mi diceva che mi aveva preparato la stanza ma..... ( rullo di tamburi ) mi tese una trappola facendomi cadere nella merda. Sorella di m***a. Riuscì a risalire grazie all' aiuto di 2 ladri che però visto che loro mi avevano aiutatto ad uscire di lì ora io gli dovevo un favore. Però prima di tutto dovevo lavarmi per smaltire via tutta la puzza; Così mi immersero in un pozzo.... ma qualcuno stava arrivando: era la polizia. Dopo essersi accorti che da lì a poco sarebbe arrivata la polizia loro osarono farmi cadere per poi trovare riparo. Dopo esser giunto in una misteriosa caverna trovammo una tomba; io mi ci infilai, loro volevano trovare un misterioso anello dorato; io lo trovai ma non glielo volevo dare così mi inventai che l' anello non c' era e sai che cosa fecero loro Spyke, mi chiusero dentro la tomba. Per fortuna qualche minuto dopo arrivò un uomo che apri la tomba e io scappai alla velocità di Fede-Flash. Non dire che non sono stato fortunato perchè poi ho trovato molto di più di quello che avrei avuto.
    Comunque devo ammettere che da questa avventura ho imparato che non ti devi fidare delle persone che non conosci è un consiglio che non và assolutamente sprecato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due cose:
      1. avresti potuto evitare le parolacce?
      2. la storia non era proprio così in certi punti e qualche errore di forma e una ripetizione
      Se vuoi rileggitelo e correggi gli errori. Spero di esserti stato utile

      Elimina