Dopo aver studiato la poesia di Petrarca "Solo et pensoso", immagina di "ragionare" con un sentimento o uno stato d'animo personificato (amore, rabbia, gelosia, invidia, ecc.).
Tieni conto che la personificazione è una figura retorica che attribuisce fattezze umane a oggetti inanimati, fenomeni della natura ed idee astratte. Spesso l'oggetto o il concetto personificato parlano come fossero persone (prosopopea) o il poeta si rivolge loro intendendoli tali (apostrofe).
prof era da mettere sul blog il testo di letteratura? io in ogni caso lo metto; eccolo: La mia migliore amica della materna mi accompagnava tutti i giorni nel mio cuore.
RispondiEliminaEra sempre in un angolo del mio cuore anche se non era con me; Se c'era qualcosa che non andava eravamo sempre pronte ad aiutarci, ci capivamo con lo sguardo.
Mi divertivo sempre con lei era simpatica e non ci lasciavamo mai a scuola; eravamo inseparabili.
Quando mi sentivo sola chiacchieravo con la mia amicizia per esempio:
io dicevo "Ciao, mi sento sola parliamo un po'?" e lei rispondeva: " Si certo, come stai?" e io le dicevo: "bene e tu?"........e così via.
La mia amicizia era sempre li presente che chiacchierava con me e giocava con me anche nei momenti più dificili!
Dove sei?
RispondiEliminaTi ho visto negli sguardi delle madri verso i figli, nel sorriso di un bimbo che gioca, nelle carezze tra fratelli, negli abbracci degli amici, negli sguardi sognanti di chi ama per la prima volta.
Sei quella meta irraggiungibile a cui tutti aspirano, ci travolgi come un fiume in piena e ti sgretoli come sabbia bagnata tra le nostre mani. Ci appartieni amore? Siamo fatti per te? Tu sei fatto per noi?
Ah… Come è facile dimenticarti, cadere nella banalità della vita. Litigi, preoccupazioni, depressione.
Se solo ti si potesse conservare perennemente in uno scrigno di vetro, vedere i tuoi colori cambiare con noi, annusarti quando dimentichiamo il tuo odore, assaggiarti per assaporare ancora una volta il tuo gusto dolce-amaro.
A volte ti odiamo, altre vogliamo solo sentire il tonfo allo stomaco, le mani sudate ed i brividi sulla nostra pelle.
Quanto costi? Dove ti si può comprare?
Amore... Amore… Amore.
Sei una parola così semplice, ma così difficile da spiegare.
La vita. Un gesto d’amore.
(AMORE)
RispondiEliminaIo non credo che fosse da postare...Ma per sicurezza posto!
RispondiElimina