domenica 23 marzo 2014

Il delitto dell'Ipotenusa - Emili Teixidor

L’improvvisa scomparsa della professoressa di matematica, Cinzia Nastri, soprannominata “Alias Ipotenusa”, causa uno stato di preoccupazione all'interno della scuola. Sul tappeto del suo studio sono state rinvenute tracce di sangue, e non è stato ritrovato il corpo .

I sospettati sono sette allievi della sua classe, i quali, per rimediare alla loro pessima valutazione, sono stati invitati dalla professoressa a casa sua per un ripasso.
La prima ipotesi è che uno studente, si sia intrufolato nello studio per rubare gli esercizi del compito in classe, ma durante gli interrogatori si fa strada un’altra ipotesi: l’assassino potrebbe essere stato il fratello gemello di uno degli studenti. Infine si scopre che l’omicidio non è mai avvenuto.
L’autrice utilizzando il genere giallo affronta il tema dell'angoscia e della paura dei ragazzi e come queste possono diventare realtà immaginarie.
Ho apprezzato molto la lettura di questo romanzo, perché ho trovato la trama molto avvincente, ricca di intrighi e un colpo di scena finale. Inoltre la scrittura è molto chiara e il linguaggio è facile.

3 commenti: