L’autrice è contemporanea e viene dalla Svezia, ed è proprio lì che è ambientato il suo romanzo.
I personaggi sono ragazzini delle scuole medie. In particolar modo la storia gira intorno alla vita di Nora che dopo un periodo di malattia rientra a scuola e trova la sua vecchia amica insieme ad un’altra ed entrambe la escludono.
Non sa come affrontare i momenti di tristezza e commette degli errori. Infatti comincia a fumare per sembrare più grande ed entra nel gruppo dove era la sua vecchia amica.
Arriva anche a rubare un walkman e lascia che del furto venga accusata un’altra ragazza. E’ proprio grazie a quest’altra ragazza, senz’altro meno bella di tutte le altre, che Nora si rende conto che sta sbagliando. Ma solo all’ultimo decide di cambiare modo di proporsi agli altri.
Questo è un libro che insegna e ci mette in guardia sui disagi e le difficoltà che si possono incontrare durante la faticosa età adolescenziale e sulle strade da evitare quando si cerca una via d’uscita.
Questo libro mi è piaciuto e mi ha coinvolto molto, tanto che sono riuscita a finirlo in due giorni, perché tratta proprio della vita dei ragazzi della mia età e perché mi permette di immaginare le scene in cui si sono svolti fatti .
Nessun commento:
Posta un commento