mercoledì 12 marzo 2014

Stargirl - Jerry Spinelli




Autore: Jerry Spinelli
Titolo: STARGIRL

"Ognuno di noi è unico, ognuno di noi deve rimanere sè stesso e deve superare le proprie difficoltà...." - cit. me

...ed ecco a voi...la mia recensione...!




Stargirl, fin dalle prime pagine mi è subito piaciuto. L'ho letteralmente adorato dalla profondità  messaggio che lascia: è meglio preservare la nostra unicità o rinunciare ad essa per far parte di un qualsiasi gruppo?
Un ottimo spunto di riflessione, soprattutto per noi adolescenti, in questo caso, Stargirl è proprio l'opposto dei suoi compagni di classe: è una ventata di aria fresca in quella scuola - lei, così stravagante ed eccentrica-  così rigida e così omologata.

E' difficile essere accettati se si è sè stessi?

La storia è narrata dal punto di vista di Leo, un'amico di Stargirl (anche se poi, la loro amicizia si trasformerà in qualcosa di più profondo!), che appena l'ha incontrata ha capito che in lei, c'era qualcosa di Speciale (prof., non me lo corregga...proprio con la S maiuscola).

Lo stile scorrevole rende ancora più speciale la lettura.
Non è il primo libro che leggo di Jerry Spinelli, e ha un tipo di scrittura, che mi piace...che rende i suoi libri unici. Questo, però, non è tra i miei preferiti.

Consigliato a chi vuole staccarsi dal conformismo della società di oggi.

Appena ho finito questo libro, mi ha lasciato la voglia di rimanere me stessa, e di superare le mie difficoltà, senza dimenticare la mia unicità...L'unicità è una cosa fondamentale per ognuno di noi.

2 commenti: